SEI QUI: Home » Chi Siamo

Chi Siamo

La U.I.L.P. TOSCANA è l’articolazione regionale del sindacato nazionale ed associa gli anziani ed i pensionati toscani aderenti alla Unione Regionale U.I.L.

La U.I.L.P. TOSCANA rappresenta ad oggi oltre 25.000 iscritti. Ha sedi in ogni provincia della Toscana ed in numerose leghe territoriali (comunali o zonali).

La U.I.L.P. TOSCANA è impegna a rappresentare in tutte le sedi istituzionali, attraverso la segreteria regionale e le sue articolazioni territoriali, i legittimi diritti degli anziani e dei pensionati toscani attraverso l’attività vertenziale e rivendicativa.

La U.I.L.P. TOSCANA ha scelto, da sempre, la linea della concertazione essendo convinta che, oltre alla mobilitazione, sia necessario confrontarsi con tutte le istanze istituzionali indipendentemente dalle maggioranze politiche che le amministrano. Solo da un confronto sereno e equilibrato fra le idee possono scaturire le migliori tutele per gli anziani ed i pensionati.

Il modello di società che la U.I.L.P. TOSCANA persegue, per tutelare i propri rappresentati, è quello di una società che prediliga: la qualità della vita per i cittadini anziani, tuteli la salvaguardia del potere d’acquisto delle pensioni attraverso una equa regolamentazione di tasse e tariffe; un servizio sanitario regionale che preveda le misure di prevenzione della salute nonché la cura e riabilitazione quando questa è stata compromessa; l’inclusione sociale messo in atto da uno stato sociale che aiuti ad uscire i cittadini dallo stato di bisogno; la cura dell’ambiente di vita assicurando adeguati controlli delle acque, dell’aria, dei cibi.

La U.I.L.P. TOSCANA è, inoltre, articolata per settori tecnici che sono in grado di affrontare le materie specifiche dei pensionati provenienti da categorie che abbiano trattamenti pensionistici diversi. Sono presenti le articolazioni tecniche dei pensionati ferrovieri, dei postali, dei pensionati appartenenti agli ex fondi speciali, della scuola, delle forze armate, della polizia e dei carabinieri.

La U.I.L.P. TOSCANA oltre alle attività di carattere più strettamente vertenziale e rivendicativo, è impegnata, attraverso seminari di approfondimento a promuovere studi e ricerche sulla condizione anziana ed a rendere più accessibile alle donne la partecipazione alla vita pubblica attraverso percorsi formativi aperti a tutte quelle donne pensionate che considerano l’impegno sindacale un modo per tutelare meglio i loro diritti.

Il Congresso dell’Unione Regionale U.I.L.P. Toscana ha eletto:

Segretario Generale: Mario CATALINI
Segretario Organizzativo: