SEI QUI: Home » News » Evidence » Congresso Uil Pensionati Toscana, Annalisa Nocentini nuovo Segretario Generale
Pubblicato il 08/06/2022

Congresso Uil Pensionati Toscana, Annalisa Nocentini nuovo Segretario Generale

Il 10° Congresso regionale della UIL Pensionati Toscana ha eletto oggi pomeriggio Annalisa Nocentini Segretario Generale. Annalisa Nocentini – pratese, già Segretario Generale della UIL Toscana – succede alla guida dei pensionati della UIL regionale a Mario Catalini, che resta nell’organigramma della categoria in qualità di tesoriere. Questa dunque la nuova composizione della Segreteria UIL Pensionati Toscana Annalisa Nocentini segretario Generale, Sandro Santinami Segretario Organizzativo, Antonio Malacarne Segretario con delega al socio-sanitario. Alla tesoreria, come detto, Mario Catalini. L’assemblea della UIL Pensionati Toscana ha anche nominato Lia Tosi responsabile del Dipartimento Pari Opportunità e Giancarlo Leorin responsabile del dipartimento del Tesseramento e Sviluppo.

“Abbiamo di fronte anni difficili per le pensionate e i pensionati – spiega Annalisa Nocentini, Segretario Generale UIL Pensionati Toscana – Veniamo da due ani di pandemia, il cui prezzo più alto è stato pagato proprio dalla popolazione più anziana, e adesso la guerra e l’inflazione stanno minando le ultime certezze di una categoria che ha mantenuto in piedi il Paese, grazie alla rete assistenziale che vede nei pensionati uno dei pilastri fondamentali. Al governo e alle istituzioni chiediamo rispetto e attenzione, è inaccettabile che a pagare siano sempre i più deboli. la vertenza sulle pensioni è una delle partite più importanti per far ripartire il Paese e rodare dignità a una fetta non trascurabile della popolazione”.

“I governi si sono distinti in questi anni nel considerare i pensionati come bancomat. E’ inaccettabile chiedere sacrifici sempre alle categorie più deboli, su questo, come già fatto a livello nazionale grazie alle mobilitazioni che ci hanno portato in piazza anche nei mesi scorsi contro la manovra, siamo pronti a batterci – dice Mario Catalini, Segretario Generale uscente della UIL Pensionati Toscana – Oggi c’è un problema molto serio di potere di acquisto delle pensioni che mette in grave difficoltà migliaia di toscani. Servono anche interventi immediati per migliorare i servizi sanitari: la sanità toscana sta scivolando lungo una china che non è adeguata agli standard a cui ci eravamo abituati”.