SEI QUI: Home » News » Evidence » “Connessi in buona compagnia” vince il premio nazionale per le competenze digitali
Pubblicato il 28/04/2022

“Connessi in buona compagnia” vince il premio nazionale per le competenze digitali

Connessi in buona compagnia, il progetto di inclusione digitale per gli over 65 della Regione Toscana, dell’Anci e con la condivisione e il contributo di Spi Cgil, Fnp Cisl e Uil Pensionati, ha vinto il primo Premio Nazionale per le Competenze digitali nella sezione Digitale inclusivo. Ha ricevuto 926 voti online, davanti al progetto della Fondazione Vodafone Italia LV8 che si è fermata a 769 voti. La cerimonia di premiazione si è svolta a Roma, agli Horti Sallustiani.

La premiazione si è svolta a Roma, agli Horti Sallustiani, nell’ambito del progetto “Repubblica digitale” del Ministero della Innovazione tecnologica e trasformazione digitale, iniziativa strategica nazionale, che ha l’obiettivo di combattere il divario digitale culturale nella popolazione italiana, sostenere la massima inclusione digitale e favorire l’educazione sulle tecnologie del futuro.

La Regione toscana è arrivata in finale con due progetti, tra gli oltre 120 presentati: “Trio, industria 4.0” e “Connessi in buona compagnia”. Avviato in piena pandemia, in un periodo in cui le misure restrittive anti Covid limitavano gli spostamenti e i contatti, costringendo a stare a lungo in casa, il progetto ha il merito di avere creato servizi on line a misura d’anziano.

A ritirare il premio, a Roma, l’assessore ai sistemi informativi della Toscana, Stefano Ciuoffo, che ha ricordato “il lavoro prezioso e capillare svolto dalla Regione sul proprio territorio, in stretta sinergia con Anci e i sindacati dei pensionati, ritenendo prioritario investire nelle competenze digitali per le persone over 65, concentrandosi su quei cittadini che maggiormente hanno subito la recente pandemia. Alla base di tutto c’è il concetto di ‘Toscana diffusa’, che tende a eliminare sia le differenze territoriali che sociali. Il premio di oggi – sottolinea l’assessore – deve stimolare tutti noi a proseguire sul consolidamento dell’alfabetizzazione digitale ed è ciò che faremo grazie anche alle prossime misure del Pnrr”.