SEI QUI: Home » News » Evidence » Barbagallo: “Sbagliate le parole di Toti, gli anziani sono il vero ammortizzatore sociale del Paese”
Pubblicato il 02/11/2020

Barbagallo: “Sbagliate le parole di Toti, gli anziani sono il vero ammortizzatore sociale del Paese”

“Quelle di Toti sono parole sbagliate, innanzitutto perché, scientificamente parlando, chi sono quelli che
contagiano: gli anziani o i giovani?”. È quanto afferma il Segretario Generale della Uil Pensionati Carmelo Barbagallo, commentando il tweet di ieri del governatore della Liguria Giovanni Toti sugli anziani e la pandemia. “Noi abbiamo il problema delle strutture sanitarie, dalle strutture per le terapie intensive a quelle di vicinanza. “Dopo aver costretto gli anziani a casa poi che facciamo, chi li cura? – si domanda Barbagallo – abbiamo una struttura sanitaria in grado di rispondere a questa esigenza? A parte che io ho 73 anni e mi sento più giovane di Toti e in questo periodo sto lavorando e producendo come tutti gli altri”.

“Dobbiamo fare in modo di utilizzare Mes per la sanità – aggiunge Barbagallo – abbiamo bisogno di medici e specialisti, personale sanitario e strutture per rispondere anche alle eventuali pandemie del futuro. Oggi ce la prendiamo con gli anziani, poi domani sarà il turno dei non autosufficienti, poi i diversi. Ricordo che una cosa simile portò alla Seconda guerra mondiale”.

“Gli anziani sono il vero ammortizzatore sociale del Paese. Basti pensare a quanti anziani sono fondamentali per il sostegno alla famiglia, per portare a scuola i nipoti, per i lavori socialmente utili, questo è un Paese che dovrebbe discutere seriamente di come fare in modo che gli anziani siano attivi e per fare ciò bisogna curarli meglio, non isolarli”, conclude Barbagallo.

Roma, 2 novembre 2020