SEI QUI: Home » News » Evidence » Consiglio regionale della Uil Pensionati Toscana
Pubblicato il 11/06/2021

Consiglio regionale della Uil Pensionati Toscana

 

Relazione consiglio generale del giorno 11 giugno 2021 Massa Carrara 
Buongiorno.
Un saluto ed un ringraziameto agli ospiti ed ai presenti
Carmelo Barbagallo Segretario Generale Uilp
Annalisa Nocentini Segretario Generale UIL Toscana
Franco Borghini  Segretario Generale UIL Area Nord
Pasquale Lucia Segretario Organizzativo Uilp Nazionale
Cecilia De Laurenzi Tesoriere Nazionale Uilp
I componenti Segreteria Regionale Uil
I componenti il Consiglio Generale

Bilancio
Periodo anomalo, tutti abbiamo dovuto cambiare le nostre abitudini ed il nostro modo di vivere. Le riunioni in presenza erano vietate da decreti ministeriali per cui il confronto tra di noi si è reso possibili e solo per via telematica, cosa che abbiamo fatto spesso. Tutto ciò ha ridotto le spese rispetto al bilancio di previsione 2020, mentre sono aumentati  i costi per effetto delle innovazioni tecnologiche che abbiamo dovuto aggiornare (computer, tablet, collegamenti wi-fi, stampanti). Inoltre abbiamo accantonato risorse da destinare al prosssimo congresso uilp ed alle prossime iniziative che si renderanno necessarie.

Come ha già detto la nostra tesoriera nicla ed il presidente dei sindaci revisori Sergio Micheli ci possiamo ritenere soddisfatti dei risultati. Il bilancio preventivo 2021 in previsione degli accorpamenti e di una organizzazione compatibile con le nuove esigenze operative ha implementato le risorse destinate in tal senso riducendo le spese di carattere regionale. Sostanzialmente, eccetto questa variazione, tutto e’ rimasto come il bilancio di previsione del 2020. Sarà nostra cura governare tali scelte in base alle varianti che dovessero avvenire nel nostro sistema organizzativo.

Obiettivo 2021
– proselitismo;
– incentivi alle strutture ed agli operatori come del resto ha già deliberato la Uilp nazionale mettendo a disposizione circa il 40% del costo tessera a favore delle strutture territoriali degli attivi, al Caf regionale ed agli operatori dei servizi.

Come voi sapete la uilp regionale ha stipulato una convenzione con il caf regionale per abbassare il costo della  dichiarazione dei redditi dei nostri iscritti. Costo unitario euro 15,00 per iscritto e coniuge e euro 25,00 per il figlio a prescindere dal reddito annuo conseguito. La uilp regionale per ogni dichiarazione dei redditi copre la differenza richiesta dal caf pari a euro 2,00. Faccio presente che in toscana, l’anno scorso, gli iscritti alla Uilp che hanno utilizzato questo servizio sono stati oltre 9.000.

Inoltre abbiamo messo a disposizione del caf nostri operatori in tutti i territori concordando giorni ed ore di presenza, tutto ciò allo scopo di sensibilizzare i nostri operatori oltre ad abbattere i costi nei riguardi del Caf regionale. Per farla breve credo che l’impianto messo in piedi risponda ai bisogni della nostra categoria e della nostra gente. Inoltre abbiamo attivato riunioni con le categorie degli attivi proponendo gli incentivi per ogni tessera sottoscritta, del resto non abbiamo fatto altro che applicare gli accordi nazionali.
faremo di tutto per sensibilizzare i dirigenti categoriali e gli operatori della necessita’ di non perdere gli iscritti ma di implementarli.

Già ci pensa l’Inps ha creare grandi difficoltà sulle adesioni. Come voi sapete ogni richiesta che noi inoltriamo all’Inps relativa alle quote degli associati, l’Inps di sua iniziativa invia una lettera all’interessato nella quale lo informa delle richieste del sindacato. L’Inps dovrebbe essere una struttura vicino a noi, un nostro patrimonio, non un avversario che combatte l’organizzazioni sindacali, purtroppo paghiamo il prezzo della scelta cgil di alcuni anni fa di rinunciare alla presidenza dell’istituto. A prescindere da questi dati si rende necessario un incontro con l’inps nazionale per definire compiti e ruoli.

Compito dei nostri territoriali presenti nei consigli di amministrazione dell’inps e’ quello di contrastare costantemente e con determinazione le scelte dell’istituto. La pandemia ha messo a nudo le nostre carenze organizzative nei territori ed a livello regionale e credo che ognuno di voi le abbia vissute in prima persona.

Dobbiamo partire da queste difficolta’ per essere piu’ presenti nei territori, tra i nostri iscritti, tra la gente. Il primo obiettivo è operare per rafforzare i servizi confederali Caf/Ital dando come Uilp la nostra disponibilità in termini di operatori, professionalità, allo scopo di avvicinare a noi tutte le persone che chiedono di essere assistite oltre a fidelizzarle alla nostra organizzazione. Mi rendo conto che le risorse confederali non sono molte per cui presumo che la risoluzione di questi problemi troveranno sulla loro strada alcune difficoltà.

Dobbiamo sapere che i servizi sono strumenti essenziali per iscrivere la gente alla nostra organizzazione, oltre a svolgere una funzione di carattere sociale. Per questa ragione chiederemo un incontro alla confederazione per discutere nel merito al fine di trovare soluzioni funzionali ai nostri bisogni ed ai nostri obiettivi. Qualora le difficoltà che esprimevo prima dovessero essere di impedimento ad uno sviluppo quantitativo e qualitativo dei servizi, proporrò alla categoria di mettere in piedi un organismo regionale e territoriale per soddisfare i nostri bisogni in tal senso, dando così un’assistenza reale e visiva ai nostri iscritti o potenziali tali e ai cittadini e alle fasce piu’ deboli della nostra società. Ovviamente facendo sempre riferimento alle strutture confederali esistenti. Quindi rapporto diretto con la gente uilp, con i cittadini, con le fasce più deboli. esecuzione lavoro, strutture confederali.

E’ evidente che una operazione di questo tipo obbliga la Uilp e la confederazione con le proprie aziende di servizio a ridefinire il costo del servizio. Spero, anzi sono sicuro, che la sensibilità della confederazione e la nostra voglia di essere presenti tra le persone ci permetterà di trovare una soluzione soddisfacente ed innovativa. Oggi assistiamo a persone che danno la disdetta per diversi motivi, uno come dicevo in precedenza per effetto dell’atteggiamento Inps, l’altro l’atteggiamento dei giovani familiari che aiutano gli anziani a fare operazioni telematiche che finiscono poi, consigliare i propri cari a disdire l’associazione al sindacato.

Tutto cambia, sta a noi scommettere sul nuovo, sui bisogni, sui servizi, sul volontariato, sulle professionalità attraverso sensibilita’ umane che spesso abbiamo perso. affrontiamo queste cose con laicità, senza pregiudizi, senza ideologie ma con un sano pragmatismo. Del resto, come dicevo all’inizio, la Uilp nazionale con molta intelligenza e lungimiranza ha deciso di operare utilizzando il confronto con le strutture e dando gli incentivi per sviluppare la nostra presenza associativa. Questa deve essere la nostra strada maestra.

Se siamo convinti ed uniti avremmo la capacità di fare un progetto funzionale per una organizzazione che vada nella direzione giusta. Quando parlerò degli accorpamenti vedrete che tutte le scelte sono funzionali al cambiamento  e più vicini alla gente. Del resto, il consiglio generale del 4 dicembre 2020 ha deliberato facendo scelte precise in materia organizzativa e con soddisfazione vi comunico che ad oggi abbiamo accorpato le seguenti STU.

Piombino – Livorno Salvadori Carlo Segretario Generale
Siena – Arezzo Farinelli Cesare Segretario Generale
Pisa – Pontedera Casati Marcello Segretario Generale
Prato – Pistoia Bruno Bettocchi Segretario Generale
Massa Versilia – Carrara Leorin Giancarlo Segretario Generale

La riunione per l’accorpamento Massa e Carrara si terrà oggi pomeriggio alle ore 15,00 presso questa sala. Lucca e Grosseto rimangono come sono attualmente. Rimane da accorpare Firenze ed Empoli per rendere esecutiva la delibera dell’ultimo consiglio generale. Questo è il primo passo. Obiettivo per il prossimo congresso è quello di fare tre macro aree facendo riferimento alle tre ASL regionali.
Aree: nord-ovest, centro, sud-est.
Anche se l’ideale sarebbe regionalizzare la Uilp, rilanciando le sedi esistenti e quelle che con la nuova organizzazione intenderemo aprire responsabilizzando i nostri quadri e operatori dando a loro la responsabilità della gestione e degli obiettivi stabiliti nel territorio loro assegnato. Del resto la nostra confederazione ha avviato la regionalizzazione della struttura per cui non faremo altro che uniformarci.

Nei momenti difficili come quello che stiamo vivendo credo che sia necessario essere un po’ visionari e coraggiosi e la discussione che intendo aprire da oggi al congresso va in questa direzione. Mi rendo conto che persone anziane vivono tutti i cambiamenti con sospetto e diffidenza, però cari amici/e, cari compagni/e se non cambiamo rischiamo di lasciare per strada pezzi notevoli della rappresentanza.

In questa occasione mi viene in mente ciò che aveva detto nenni molti anni fa: tutto e’ in movimento, tutto è in discussione, cambiare o perire. Nulla è più come prima. Nei prossimi giorni con l’apporto del nostro Segretario Organizzativo Nazionale Pasquale Lucia metteremo a punto proposte operative per favorire il funzionamento delle nuove STU, tenendo conto della razzionalizzazione risorse umane/finanziarie/logistiche e servizi.

Vi chiedo disponibilità e collaborazione, lavoreremo tenendo conto delle esigenze territoriali compatibili con gli obiettivi politici ed organizzativi. Permettetemi di ringraziare tutti i segretari ed i direttivi delle STU che ci hanno aiutato a fare gli accorpamenti dimostrando disponibilità e sensibilità. La Uilp regionale lavorerà in tal senso per favorire questo disegno. insieme ce la faremo.

Vi comunico che l’attuale segretario organizzativo regionale ha rassegnato le proprie dimissioni dalla segreteria regionale in quanto incompatibilie con il nuovo ruolo che svolge nella nuova stu piombino – Livorno. Interpretando il vostro pensiero e quello mio personale ringrazio carlo con tutto il cuore per il lavoro che ha svolto in questo anno e mezzo. grazie Carlo. Come previsto dall’ordine del giorno dell’odierna riunione propongo in segreteria sandro santinami con la stessa delega esercitata da carlo.

Premetto che negli accorpamenti abbiamo tenuto conto degli equilibri territoriali. lavorando nella direzione della premialita evitando la mortificazione delle persone. Come da impegni presi nel consiglio generale ultimo abbiamo istituito l’ufficio h regionale dando la responsabilità del coordinamento a Michele Cirrincione. Le strutture territoriali sono gia’ operative.

ADA: stiamo lavorando per razionalizzare le 26 esistenti. dovremmo insieme ai territori capire meglio le esigenze ghe abbiamo per inserirsi in un mondo importante come il volontariato del terzo settore.
Coordinatore regionale Franco Mollicchi
Presidente Ada regionale Patrizia Bartolini
Presidente Ada servizi Fiore Giuntinelli
Ai quali va il mio ringraziamento per il lavoro svolto sul piano sociale per il periodo Covid 19.

L’esperienza di questo periodo ci ha fatto capire che le strutture collaterali anche se hanno autonomia propria,non possono fare a meno di fare sinergia con la Uilp, lavoreremo in questa direzione per implementare un  settore cosi’ importante. La Uilp dice: presente.

Fucecchio: sportello regionale entro la fine di giugno lo renderemo operativo, stiamo trattando con Ada nazionale e spero che nei prossimi giorni si giunga ad una soluzione soddisfacente. Nostra intenzione è di metterci un operatore Ada/Uilp, una psicologa Marta Bonansegna, quindi partire da lì per avere un rapporto diretto con gli iscritti e la cittadinanza attraverso un numero verde. obiettivo rispondere a tutte le domande che ci vengono poste dalle  persone fragili presenti nella regione toscana. Per finire su questi temi ringrazio Ester Ciccarelli direttrice Ital per la collaborazione che non ci ha mai fatto mancare, per la sua professionalità e per la passione che mette nel proprio lavoro.

Un ringraziamento al presidente Caf Ernesto D’Anna e alla direttrice Maddalena Monaco, per la pazienza che hanno avuto nel sopportare le nostre pressioni e per la sensibilità dimostrata nel fare l’accordo che ho citato all’inizio.

Grazie a Leonardo Ferroni Presidente Adoc, grazie a Rodolfo Zanieri Presidente Uniat. Questi ringraziamenti non sono piaggeria ma una riconoscenza per quello che stanno facendo. Per la Uilp è uno stimolo al nuovo progetto che ho esposto prima. Di nuovo grazie.

Mi sono soffermato con puntigliosità sui problemi organizzativi e di bilancio, del resto la riunione odierna ha il compito di approfondire, discutere e deliberare su questi temi anche se mi corre l’obbligo di illustrarvi il lavoro svolto con le istituzioni.

Rapporto con la Regione Toscana
La Uilp regionale  ha svolto un ruolo pressante e propositivo in questo periodo difficile, denunciando i limiti ed i ritardi delle istituzioni e proponendo alternative per risolvere  i problemi dei piu’ deboli.
vorrei ricordare solo per titoli, visto che molti temi li abbiamo affrontati in  riunioni precenti.

A casa in buona compagnia.
Rsa.
Tutti vaccinati.
Anche se abbiamo pagato un prezzo molto alto in termini di decessi. Ad oggi dobbiamo dire che è superata l’emergenza, non ci sono piu’ i problemi del passato anche se è necessario riconsiderare il ruolo dei privati nella gestione delle strutture.

322 Rsa di cui 221 private 101 pubbliche.
Vaccinazioni: over 80 oltre il 90% vaccinati, 70-79 oltre 80% prima dose.
Accordo con i medici di medicina generale per gli over 80 oggi 70-79
over 80    320.000
70-79        410.151
60-69         463.253

Accordo farmacie
Accordo privati linea regione toscana pubblico

A casa in buona compagnia: euro 30 milioni riconfermati
Telemedicina
Formazione anziani/operatori
Ansia
Aree interne
Disponibilità alle politiche di concertazione

Situazione politica
Ne parlerà il nostro Segretario Generale nelle conclusioni.
Comunque sia, a me pare che il governo non tenga in considerazione le ragioni dei pensionati.
Autosufficienza
Previdenza assistenza
Sanità nazionale finanziamenti
Disinteresse per i piu’ deboli
Dobbiamo lavorare per affermare le nostre proposte.
Blocco licenziamenti
Appalti
Reddito di cittadinanza
Ridistrubuzione delle risorse.
al governo sviluppo ordinato
Alle controparti piu’ correttezza nel rapporto con i lavoratori
UIL regionale
Rapporto ottimo sul piano politico.

Grazie,
Mario Catalini,
Segretario Generale Uil Pensionati Toscana