SEI QUI: Home » News » Uncategorized » Delibera “Nunziatina”, Nocentini (UILP Toscana): “Ottimo risultato della piattaforma unitaria, soprattutto in tempi utili e a costo zero”
Pubblicato il 31/07/2024

L’approvazione da parte della giunta regionale della delibera “Nunziatina” – presentata dall’assessore al diritto alla salute Simone Bezzini – rappresenta un primo, ottimo, risultato dell’impegno che la UILP Toscana, insieme a SPI CGIL e FNP CISL toscane, mostra quotidianamente nel tutelare la popolazione anziana della regione” commenta il Segretario Generale UILP Toscana Annalisa Nocentini.

“In particolare – sostiene Nocentini – la riteniamo una vittoria della piattaforma unitaria: non a caso la delibera nasce da un intervento della signora Nunziatina durante gli esecutivi unitari dei sindacati pensionati. Una vittoria arrivata in tempi utili, che dimostra ancora una volta come talvolta per effettuare cambiamenti importanti, che vanno ad impattare fortemente sulla vita delle persone, non siano necessarie spese importanti ma solo una riorganizzazione interna”

Le dichiarazioni dello SPI CGIL

“Sono le voci e i bisogni delle anziane e degli anziani come Nunziatina che siamo felici di sostenere migliorando la nostra sanità e rendendola più vicina ai pazienti nelle trasformazioni in atto”.
Il segretario generale dello SPI CGIL Toscana Alessio Gramolati commenta così l’annuncio dell’approvazione da parte della giunta regionale della delibera “Nunziatina”, presentata dall’assessore al diritto alla salute Simone Bezzini.
“Questa delibera è un primo risultato che va nella giusta direzione – aggiunge Gramolati -. Altri ne dovranno seguire con un nuovo modello di presa in carico se vorremo coniugare prossimità e territorio. L’iniziativa dello SPI CGIL Toscana e dei sindacati dei pensionati di CISL e UIL Toscana ha portato un risultato che senza aumentare la spesa migliora la sanità di tutti”.

Le dichiarazioni della FNP CISL

Siamo soddisfatti per l’approvazione da parte della giunta regionale della delibera che semplifica la vita alle persone a cui sono state certificate patologie irreversibili, commenta Viviano Bigazzi, segretario generale della Fnp Cisl Toscana. Almeno così, prosegue Bigazzi, sarà risparmiato loro il disagio di doversi spostare ogni volta da un ufficio all’altro per avere quei dispositivi e quegli ausili che spettano loro di diritto.

Questo primo parziale risultato, aggiunge Bigazzi, deve spronarci a proseguire nella strada intrapresa per raggiungere tutti gli obiettivi della nostra piattaforma e per migliorare il rapporto fra cittadini e sistema sanitario regionale; il cammino è ancora lungo e i problemi da risolvere sono ancora molti”