SEI QUI: Home » News » Uncategorized » L’assemblea UILP a Firenze ed Empoli
Pubblicato il 18/12/2023

L’assemblea UILP a Firenze ed Empoli

Venerdì 15 Dicembre si è svolta l’assemblea dei delegati dei territori UILP di Firenze ed Empoli. Assemblea ampiamente partecipata. Dopo le introduzioni dei due coordinatori si è sviluppato un ampio dibattito che ha visto la partecipazione di gran parte dei delegati.
L’assemblea ritiene che sia necessario un maggior coinvolgimento della base prima di procedere alle azioni sindacali in modo da realizzare una più convinta partecipazione di tutta la nostra base e dei cittadini alle rivendicazioni del sindacato escludendo ogni forma di strumentalizzazione politica delle nostre azioni. In tal senso l’assemblea ha apprezzato la decisione della UILP di non partecipare alla manifestazione odierna
indetta dallo SPI-CGIL.
L’assemblea ha espresso la propria preoccupazione per il declino dell’assistenza sanitaria in Toscana ed ha dato mandato ai coordinatori di proseguire nelle azioni tese a sviluppare la contrattazione sociale con i comuni e quella socio-sanitaria con le società della salute con particolare riferimento allo sviluppo della sanità territoriale realizzando il coinvolgimento dei cittadini nei territori per sostenere la reale applicazione della riforma.
Ha concluso i lavori il Segretario generale UILP Toscana Annalisa Nocentini, che ha descritto il dibattito come “vivace, che dimostra la vitalità, la capacità di mettersi in gioco e di essere protagonista della UILP”. Continua Nocentini sottolineando che “ci attendono diverse sfide, sia a livello nazionale che regionale: scontiamo, in Toscana, anni di immobilismo decisionale e adesso i nodi vengono al pettine, non solo sul versante sanità, pur importantissimo. Una nazione che invecchia, ha necessità di politiche adeguate. E noi non faremo sconti a nessuno”.